Le corde dell’anima


sabato, dicembre 13th, 2014

L’ensemble d’arpe Floriana ed il

Kolbe Children’s Choir cantano

“Le corde dell’anima”

Appuntamento domenica 14 dicembre 2014,

ore 16.00, al Teatro del Seminario di Padova

Domenica 14 dicembre 2014 alle 16.00 nel Teatro del Seminario di Padova  (ingresso e parcheggio via Seminario 5/A),  l’Ensemble d’arpe Floriana diretto  dalla prof.ssa Maria Chiara Bassi ed il Kolbe Children’s Choir diretto dal M. Alessandro Toffolo, presentano con un concerto  il nuovo cd intitolato“Le corde dell’anima”.

 “Le corde dell’anima” è il secondo progetto discografico dell’ Ensemble d’arpe Floriana ed è stato realizzato insieme al Kolbe Children’s Choir diretto dal M. Alessandro Toffolo ed al Coro della Basilica del Santo di Padova diretto dal M. Valerio Casarin, e graziealla collaborazione con la fondazione ANDI ONLUS, da sempre promotrice di progetti di solidarietà in tutto il territorio nazionale, e con Hypersis-informatica per l’odontoiatria.

La collaborazione con la fondazione ANDI ONLUS è nata 4 anni fa in occasione della serata di chiusura della settimana culturale sulla neve promossa dalla sezione ANDI Parma. La fondazione ANDI ONLUS ha scelto di promuovere il cd il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, dimostrando ancora una volta la particolare sensibilità delle arpiste dell’Ensemble Floriana alle problematiche sociali.

Il concerto vedrà la partecipazione dell’Ensemble d’arpe Floriana diretto dalla prof.ssa Maria Chiara Bassi e del Kolbe Children’s Choir diretto dal M. Alessandro Toffolo, e proporrà musiche, tratte dal cd, di M.A. Charpentier, W. A. Mozart, J. Rutter, M. Leontovich, G. F. Häendel, J. Offenbach, B. Britten.

Saranno le arpe ad aprire il concerto con il  Preludio al Te Deum di M.A. Charpentier (1636-1704)trascritta per il cd dal M. Tarcisio Battisti. Si passa poi alla famosa marcia alla turca dalla Sonata K331 di W. A. Mozart (1756-1791) sempre in una trascrizione del M. Tarcisio Battisti.

Le voci bianche del coro Kolbe Children’s Choir di Mestre si uniranno al suono delle arpe in  Angels’ Carol di J. Rutter (1945) e in Carol of the Bells di M. Leontovich (1877-1921) trascritte per il cd dal M. Alessandro Toffolo.

Il Minuettodalla  Suite in Sol maggiore HWV 350 di G. F. Häendel (1685- 1759), trascritto da Alessandro Kirschner, vedrà protagonista, accanto alle arpe, la flautista Carolina Putica.

Le giovani voci del coro Kolbe Children’s Choir proporranno i due canti sacri, trascritti da Alessandro Toffolo, The Lord bless you and keep you eI will sing with the spirit di J. Rutter (1945).

Chiuderanno il concerto le arpe con la  Barcarola da I racconti di Hoffman di J. Offenbach (1819-1880), trascritta dal M. Tarcisio Battisti, e  Playful       Pizzicato dalla Simple Symphony op. 4 di B. Britten (1913-1976), trascritta da Alessandro Toffolo.

 

Vi aspettiamo numerosi

 

Leave a Reply


Vai alla barra degli strumenti